Maremma e dintorni | Albergo "La Pace" Paganico

PAGANICO

Paganico è un piccolo centro abitato, frazione del comune di Civitella Paganico, a poche decine di km dal capoluogo Grosseto, in zona lievemente collinare.

Le sue origini risalgono al 1200 d.C. quando la città di Siena ne costituì il borgo e le fortificazioni  per farne un crocevia di commerci e una dogana. Nell'arco della storia fu più volte attaccato e ricostruito e poi trovò stabilità urbanistica quando fu annesso al Granducato di Toscana per poi passare sotto la Repubblica Italiana.

A livello culturale meritano sicuramente attenzione la Chiesa di San Michele Arcangelo, in stile tardo-romanico, risalente alla fondazione del borgo, il Palazzo Pretorio, il Palazzo del vecchio spedale, il Cassero Senese e le relative mura di fortificazione che si completano con con alcune torri e tre porte di accesso, tra le quali spicca la Porta Grossetana.

Il piccolo centro abitato vanta una tradizione che ogni anno la prima Domenica di Settembre si ripete ovvero "Il Palio della Granocchia" che vede i quattro rioni del borgo impegnati in una gara in cui devono essere trasportate alla fine di un percorso prestabilito, tre rane a bordo di una carriola.

DISTANZA DAL NOSTRO HOTEL:  0,5 Km


TERME PETRIOLO

Le Terme di Petriolo o "Bagni di Petriolo" sono una sorgente termale lungo il corso del fiume Farma conosciuta sin di tempi degli Etruschi e dagli antichi Romani. Solo nel Medioevo fu costituito il primo edificio termale in muratura, che tutt'oggi è visibile nell'interezza della sua struttura. 

Le acque termali sgorgano a circa 40° e sono pubbliche alla balneazione e in alcuni tratti sono sfruttate da stabilimenti balneari di recente costruzione.

Le Terme di Petriolo offrono anche interessanti spunti per lunghe escursioni, trekking e passeggiate  nei dintorni della Val di Merse, una visita alla nota Abbazia di San Galgano o ai deliziosi centri storici di Murlo, Civitella Paganico e Monticiano.

DISTANZA DAL NOSTRO HOTEL:  21 Km 


AREA ARCHEOLOGICA  DI ROSELLE

Antica lucumonia di origine etrusca e poi colonia romana da cui prende il nome "Rusellae". Di questo periodo sono rimaste tracce di un  Foro, della  basilica, un impluvium, l'edificio termale, alcune ville e il famoso anfiteatro di Roselle.

Inoltre sul lato meridionale del foro, in prossimità della domus dei mosaici, sono presenti i  resti archeologici dell'antico tempio romano dei flamines Augustales ed altre interessanti testimonianze archeologiche.

DISTANZA DAL NOSTRO HOTEL:  19 Km


MONTALCINO

Piccolo comune, tra le province di Grosseto e Siena, dominante la cima di una collina noto per il celebre vino Brunello di Montalcino e i vigneti di Sangiovese.

Di origine etrusca, Montalcino  ha conosciuto il suo periodo di massimo splendore durante il Medioevo seppur costantemente considerata città satellite di Siena alla quale rimase fedele fino all' annessione al Granducato di Toscana e alla conseguente Unità d'Italia.

Molto bello e caratteristico è il paesaggio tipicamente toscano, incontaminato e immerso nella natura selvaggia o coltivata a vigneti. Monumenti e luoghi di interesse artistico e architettonico sono presenti in gran quantità, da non perdere il centro storico, la Fortezza, l' Abbazia di Sant'Antimo le numerose Chiese e Pievi.

DISTANZA DAL NOSTRO HOTEL:  30 Km


MONTE AMIATA

Il Monte Amiata è un rilievo di antica origine vulcanica collocato tra Maremma, Val d'Orcia e la Val di Chiana, che raggiunge l'altezza massima di 1738 mt slm.

Il suo ambiente naturale è caratterizzato da boschi selvaggi, sorgenti di acqua spesso compresi in numerose aree protette ed in un importante parco faunistico.

Monumenti e luoghi d'interesse sono sparsi su tutto il comprensorio del Monte Amiata, e spaziano dalle architetture monumentali del medioevo, alle abbazie romaniche alle Chiese rinascimentali e barocche, ai musei mineralogici e dei siti estrattivi attivi fino allo scorso secolo. 

Molto radicata la presenza di vigneti ed oliveti dalle raffinate produzioni quali sono da ricordare l'olio di Seggiano e il Montecucco DOC. Luogo ideale per escursioni, trekking, canoa; mentre sulla vetta è possibile praticare lo sci grazie alla presenza degli impianti e a 12 Km di piste

DISTANZA DAL NOSTRO HOTEL:  circa 40 Km


LOCALITÀ BALNEARI

Con circa 35 minuti di auto è possibile raggiungere il mare e le località di Principina, Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia. Queste zone sono rinomate per la qualità riconosciuta delle acque (bandiera blu FEE e 5 vele Legambiente) per l'organizzazione turistica e per l'ambiente in gran parte ancora selvaggio e dalla forte presenza del pino marittimo. 

Anche in queste località è possibile visitare luoghi di interesse storico ed artistico e soprattutto faunistico – ambientale grazie alla presenza di scavi etruschi, fortificazioni militari e alla perfetta conservazione dell'ambiente naturale

ALBERGO "LA PACE" - PAGANICO
    • Dove Siamo

      Via della Madonnina, 1
      58045 Paganico (Grosseto)

      Tel: +39 0564 905046
      Cel: +39 348 3215101 (Sabato) 
      Mail: albergolapace@yahoo.it

    • Seguici

                     

      TripAdvisor