dintorni paganico maremma
Slider
miglior tariffa garantitasolo da questo sito
Paganico
Distanza dall'hotel 0,5 km

Paganico

Degustare buon vino immersi in un paesaggio da favola

Paganico è un piccolo centro abitato, frazione del comune di Civitella Paganico, a poche decine di km dal capoluogo Grosseto, in zona lievemente collinare. Le sue origini risalgono al 1200 d.C. quando la città di Siena ne costituì il borgo e le fortificazioni per farne un crocevia di commerci e una dogana. Nell'arco della storia fu più volte attaccato e ricostruito e poi trovò stabilità urbanistica quando fu annesso al Granducato di Toscana per poi passare sotto la Repubblica Italiana.

A livello culturale meritano sicuramente attenzione la Chiesa di San Michele Arcangelo, in stile tardo-romanico, risalente alla fondazione del borgo, il Palazzo Pretorio, il Palazzo del vecchio spedale, il Cassero Senese e le relative mura di fortificazione che si completano con con alcune torri e tre porte di accesso, tra le quali spicca la Porta Grossetana. Il piccolo centro abitato vanta una tradizione che ogni anno la prima Domenica di Settembre si ripete ovvero "Il Palio della Granocchia" che vede i quattro rioni del borgo impegnati in una gara in cui devono essere trasportate alla fine di un percorso prestabilito, tre rane a bordo di una carriola.

Scopri di seguito l'offerta per visitare questa meraviglia della Maremma. Se non ci sono pacchetti per questa località, scopri tra le offerte dell'hotel quella a te più congeniale. Vai alle offerte
logo vacanzeanimali.it logo zampavacanza.it logo Award-SuperDogwelcome-Shield logo termepetriolo.it
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet